On è uno degli stakeholder di ELVITEN.

Il progetto ELVITEN (Electrified L-category Vehicles Integrated into Transport and Electricity Networks) riconosce il futuro della mobilità urbana nella diffusione dei veicoli elettrici (EL-V): finanziato dal programma europeo Horizon 2020 per la Ricerca e l’Innovazione, si pone l’obiettivo di dimostrare come i veicoli elettrici leggeri (EL-V) possono essere integrati con successo nelle aree urbane, aumentandone l’attrattività per gli utenti che ne sperimenteranno i vantaggi. Sei le città europee coinvolte nella fase di dimostrazione (Bari, Berlino, Genova, Malaga, Roma, Trikala), ciascuna con una caratteristica flotta di EL-V e specifiche infrastrutture, problemi di mobilità, e politiche.

Avviato nel 2017, ELVITEN affronta le criticità e gli ostacoli che si interpongono alla piena adozione dei veicoli elettrici per gli spostamenti in area urbana di viaggiatori, occasionali e pendolari, e di operatori dei servizi di consegna. Il progetto sperimenta soluzioni in grado di incentivare l’impiego di veicoli elettrici, sia di proprietà che in condivisione.

Obiettivi:

dimostrare i vantaggi dell’utilizzo di veicoli elettrici nelle sei città europee;
integrare le stazioni di ricarica esistenti in un’ampia e aperta piattaforma per gli utenti;
incentivare l’utilizzo dei veicoli elettrici leggeri per spostamenti urbani occasionali e sistematici attraverso strumenti di facile accesso;
analizzare i viaggi e i dati degli utilizzatori al fine di rendere disponibili raccomandazioni per le autorità pubbliche di altre città europee.

Informazioni dettagliate su ELVITEN sono disponibili sul sito ufficiale